rileggo

Dobbiamo abbattere il PROCELLUM!

In Attualità on giugno 16, 2009 at 11:17 am

huge-pigL’ultima malefatta di Berlusconi è stata il porcellum, la legge elettorale varata sotto elezioni che il suo stesso estensore ha definito una «porcata».

Domenica 21 e lunedì 22 giugno si vota SI al Referendum! L’unica chance che abbiamo per cambiare questa emerita porcata di legge elettorale che il nostro Premier si è fatto per sè e che ha aperto l’imperialismo berlusconiano!

Se vince il “Si”, sarà probabile un ritorno alle urne con la nuova legge elettorale.

In breve e parole semplici le tre domande del referendum a cui rispondere SI:

Le prime due domande riguardano le norme per l’elezione della Camera dei Deputati (scheda verde) e del Senato (scheda bianca). Se vinceranno i sì, sarà abrogata l’assegnazione del premio alle coalizioni, che verrà invece attribuito alla singola lista che ha ottenuto il maggior numero di voti. Uno scenario ben diverso da quello attuale: come i precedenti esecutivi, anche il governo Berlusconi è appoggiato infatti da una coalizione formata da più partiti: Pdl, Lega ed Mpa. Nel 2008, grazie all’attuale legge elettorale, a beneficiare del premio di maggioranza sono stati tutte e tre le formazioni.

Se passeranno le modifiche referendarie, ad ottenere il premio sarà invece solo la lista più votata, che godrà di una maggioranza in grado di governare senza la necessità di allearsi con i partiti più piccoli.

La soglia di sbarramento sarà inoltre elevata al 4% alla Camera e all’8% al Senato. Votando sì al terzo quesito (scheda rossa) saranno inoltre vietate le candidature multiple in più collegi. Oggi infatti una persona può candidarsi in diverse parti d’Italia (che viene appunto suddivisa in circoscrizioni) e decidere poi, se eletto, per quale seggio optare. È per questo che Berlusconi alle ultime elezioni era candidato in tutte le circoscrizioni!

La decisione del governo di non abbinare il referendum alle europee del 7 giugno (cosa che ci avrebbe fatto risparmiare 400 miloni di euro) è stata presa con l’intenzione di far fallire il referendum per garantire lunga vita al porcello, raggiungendo il quorum: sarebbe bello se questa volta andassimo in massa. Non accade dal 1995.

La consultazione è prevista per domenica 21 e lunedi 22 giugno: perché la votazione sia valida deve recarsi alle urne oltre il 50% degli aventi diritto.

Per approfondimenti:

Il Sole24Ore

Il Corriere della Sera

Repubblica

Tg24 – SKY.it

Annunci
  1. Mi sembra che questo blog stia diventando troppo politicizzato, e per correttezza ci vuole un contraddittorio. Per esempio penso che se fosse un unica lista ad avere il premio di maggioranza, il suo leader avrebbe ancora più potere di un rappresentante di coalizione,che deve render conto anche agli alleati. Per la cronaca, questa mattina al TG ho sentito le dichiarazioni di voto: Di Pietro, peraltro tra i promotori ora spinge all’astensione, Fini consiglia il si esattamente come il PD, mentre Berlusconi lasci libertà di scelta.

  2. I am happy that I observed this web blog , precisely the right information that I was looking for! .If you want to know Nurse Resumes,you can visit my site.

  3. You are coals of severe winter, the summer heat is in the shade, is sprinkled turbulence in the sea fog stepping-stones wonder of the world.If I can fly in the sky, it is you give me a pair of wings; If I can sail in the sea, is that you gave me frolic in force; If I am not quenched torch, is that you gave me the youth light!,plz visit my websites:youth nfl jerseys

  4. All of these comments commenced showing up (for example like 100 per day) with commercial URLs in location of all of your Author link, as well as we were deleting them left as well as right.kobe bryant headphone Have you seen bit changesince Google created their most recent acquisition inside the arena?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: