rileggo

Speciale autore: Simenon

In Letteratura on giugno 21, 2009 at 10:38 pm

George Simenon, scrittore belga di lingua francese, è sicuramente uno tra gli autori più prolifici del ventesimo secolo, in grado di scrivere fino ad ottanta pagine al giorno, ha pubblicato più di un centinaio tra romanzi e racconti.

Il genere per eccelenza dello scrittore è quello poliziesco con una serie di romanzi (75) e racconti (28) in cui compare il suo personaggio più noto: il commissario Jules Maigret. Ma nel cuore di Simenon non ci fù solo Maigret, bensì un profondo senso per il noir, molta forza e molta passione.

Storie di personaggi normali, molto umili che si trovano invischiati in situazioni spesso drammatiche che vengo rappresentante in maniera cruda e molto reale.

Le inchieste del commissario Maigret saranno in edicola con il Corriere della Sera a partire da mercoledì 24 giugno 2009 a 6,99 euro, ma anche a Rileggo è già in serbo per gli amanti del genere al 50% del prezzo di copertina una buona collezione dei suoi appassionanti romanzi polizieschi.

Tra le sue opere in cui non compare il commissario sono sicuramente da non perdere:

product-441847

Tre camere a Manhattan: una storia avvincente e tetra, in cui non mancano colpi di scena, fotografie di vite squallide, persone insensibili, ma anche un amore; è stato scritto nel periodo in cui l’autore fu travolto dalla passione per la donna che poi diverrà la sua seconda moglie, Denyse Ouimet.

SimenonG_LUomoCheGuardavaPassareITreni

L’uomo che guardava passare i treni: è la storia del signor Popinga che colto nella routine della sua vita “perfetta” guarda passare i treni della notte con le tendine abbassate “sul segreto dei viaggiatori”, finché un giorno prenderà anche egli il treno della fuga da tutti e da tutto, per vestire i panni dell’omicida braccato dalla polizia di mezza Europa.

SIMENON-G_camera1

La camera azzurra che racconta la storia di una passione che divora e che ossessiona. Passione che si consuma nella provincia francese in una camera d’albergo, azzurra per l’appunto, tra Tony e Andrèe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: