rileggo

Storie, immagini e suggestioni

In Amici di Rileggo, Appuntamenti da non perdere, Eventi on novembre 12, 2009 at 3:14 pm

Wordle: Untitled
Massimo Faletti nella sua serata “LA MONTAGNA COME META DI VIAGGIO” ci propone storie, immagini e suggestioni del Pakistan, Nuova Zelanda, Africa …

MAGAZINO X, VIA TORRE D’AUGUSTO 18/20, TRENTO

VENERDI’ 13 NOVEMBRE – ORE 21.00

C’è qualcosa in comune tra il salire una montagna e leggere un libro; cambia il punto di osservazione della realtà. Con un libro si possono superare i confini della conoscenza e delle proprie esperienze. Si possono provare emozioni che ci sono sconosciute, la paura, il dramma, la gioia, l’amore e si possono visitare paesi lontani e mondi sconosciuti o immaginari.

Anche la montagna è esplorazione e viaggio, un viaggio intorno a noi stessi, si comincia a vedere il mondo dall’alto ma, nello stesso tempo, la percezione della nostra debolezza e fragilità, che la montagna ci trasmette, ci impedisce di cadere nella superbia. Inoltre salendo una montagna si riesce a vedere quello che c’è al di là della montagna.

L’alpinismo, nato a metà del XIX° secolo come fuga romantica dall’incalzante rivoluzione industriale, è figlio dell’illuminismo, della sete di conoscenza che ha spinto l’uomo a superare i propri limiti anche spaziali. Massimo Faletti, guida alpina trentina, quando si è trovato di fronte alle montagne non ne è rimasto indifferente e ha sentito il bisogno di far conoscere agli altri le proprie imprese. Una montagna vissuta nel viaggio attraverso culture lontane, esotiche che lo hanno contaminato e dalla quale potremo lasciarci avvolgere domani sera a Magazzino X alle ore 21.00.

La qualità delle sue immagini è lungimirante e la sua maestria nel descrivere le sue storie e la sua “Odissea” suscita suggestioni importanti in chi lo scolta. Sarà un modo per scoprire culture diverse, viaggiare attraverso Pakistan, Africa, Nuova Zelanda, ma anche per fare un viaggio sulle possibilità che offre l’Italia per l’arrampicata e gli sport all’aria aperta.

Per saperne di piu’ su Massimo Faletti – Trento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: