rileggo

Poesie omoerotiche di Arnold de Vos

In Amici di Rileggo, Appuntamenti da non perdere, Eventi, Letteratura on novembre 16, 2009 at 12:29 pm

de vosArnold de Vos, filologo, archeologo di professione, è un poeta migrante. De Vos è giunto a Roma nel 1968 e poi ha vissuto a Tunisi, Selva di Grigno in Valsugana e a Trento. Il poeta scrive in un italiano superbo e per la prima volta riesce a presentare le proprie opere nella Città di Trento, che fino ad oggi è sempre stata ostile verso le tematiche proposte dalla sua poesia perchè parlano d’amore e di erotismo omosessuale.

La lettura di poesie sarà accompagnata da una mostra fotografica di nudi femmini e maschili dell’artista palermitano Fabrizio Contino Gravantes.

Quando: mercoledì 18 novembre 2009 alle ore 21.00

Dove: a Magazzino X in Via Torre d’Augusto 18/20 a Trento

Come ogni vero poeta, Arnold de Vos è costretto a scrivere, vittima indifesa e indifendibile di una scrittura automatica che lo rende vate a se stesso, e che lui cerca disperatamente di tradire. 

Ma da ogni tradimento – con il dio padre/figlio, spirito, e carne del suo amore omoerotico – sortisce invece una fedeltà sacrilega e consacrante: al ruolo, ai versi, al corpo, ai sentimenti.  Scomposti, tutti, dal vento che nel mitico antro tutto solleva e tutto depone, a rovescio: ruoli, versi, corpi, sentimenti.  Il vento nell’antro, il canto – “Dio, perché mi hai creato uccello/ che vado ripetendo sempre lo stesso verso…” – costretto nei cunicoli dell’essere – “Vico torto, tu che mi abiti…” – che soffia instancabile, guidando e confondendo le parole: in olandese, in inglese, in francese, e dal 1967, anno dell’arrivo di de Vos a Roma, in italiano.

La forza di questa poesia sta proprio nella sua ineluttabilità oracolare, nell’impossibilità di trovare un’uscita dal vortice dei sé, una formula di accomiatamento per sedare le voci e ripristinare il vuoto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: