rileggo

Andrea Mognon porta il fantasy a Rileggo

In Amici di Rileggo, Appuntamenti da non perdere, Eventi, Letteratura on novembre 23, 2009 at 11:33 pm

Andrea Mognon presenta a Rileggo (Trento) il suo romanzo “La ragazza uccisa in un giorno di sole” (UniService di Trento editore), venerdì 27 novembre alle ore 19.30.

La passione per la psicologia dei personaggi, l’intreccio di desideri contrapposti, le atmosfere cupe che solo di rado si rischiarano in momenti di abbagliante bellezza, la descrizione di ambientazioni verosimilmente stupefacenti cerca di dare a “La ragazza uccisa in un giorno di sole” un taglio molto particolare per un romanzo fantasy: a tratti noir, a tratti fantascientifico, a tratti rassomigliante ad un romanzo storico.

L’intreccio delle storie di cinque personaggi, diverso uno dall’altro come il sole dalla luna, viene narrato con trasporto, a volte con violenza, quando serve con poesia; ne risulta una scrittura espressionista, cadenzata e montata come un film dai ritmi serrati, che procede in un crescendo di capitolo in capitolo.

E poco importa se della trama non verrà svelato ogni minimo particolare, ogni virgola, ogni sfaccettatura: ciò che più conta è il viaggio, ciò che appassiona è farsi condurre tra i vicoli, le corti reali, i ponti delle navi e le cime delle montagne di un Regno che appare gelido e confinato ai margini del mondo, tuttavia sorprendentemente vivo.

“La ragazza uccisa in un giorno di sole” e` il primo romanzo di Andrea Mognon, di professione ingegnere, per passione scrittore. Lo introduce al pubblico Alessia Giovenzana, neuropsichiatra infantile, appassionata di Letteratura, poeta e fotografa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: