rileggo

Che fine fara’ il libro?

In Attualità on marzo 11, 2010 at 11:31 pm

Da un articolo pubblicato sull’ANSA si evince che il 2010 dovrebbe sancire il definitivo sorpasso della pubblicità sul web rispetto a quella veicolata su carta, inserendo in quest’ultima categoria non solo quotidiani e periodici ma anche opuscoli e volantini promozionali. Lo scenario è dipinto da uno studio della Outsell ed è riferito agli Stati Uniti, il mercato probabilmente più maturo nel passaggio all’editoria digitale.

Secondo Outsell la raccolta pubblicitaria sul web quest’anno dovrebbe raggiungere la cifra record di 119,6 miliardi di dollari segnando una ripresa importante sul 2009. Nello stesso periodo invece la raccolta pubblicitaria ‘cartacea’ dovrebbe fermarsi a 111,5 miliardi di dollari.

Il 2010 si annuncia particolarmente critico per i quotidiani che potrebbero registrare una contrazione dell’8,2% delle entrate pubblicitarie. Andranno invece in controtendenza i periodici che potrebbero registrare un incremento del valore delle inserzioni pari all’1,9%.

Ma Internet finirà per sostituire i libri? L’ipertesto multimediale rappresenta la nuova forma di letteratura? E allora perché agli intellettuali di solito non piace Internet?

Il tipico intellettuale “umanista” è reticente a dare importanza alla tecnologia, come se così facendo si privasse di prestigio e, in ultima analisi, anche di potere. In effetti, l’intellettuale è sempre contrario all’ultima tecnologia emergente, quasi avesse bisogno di un tempo più lungo di altre persone per non temerla ed assimilarla.

Inoltre credo che il piacere di sfogliare le pagine, tenere in mano un oggeto, conferisca al lettore un sentimento di possesso e di appartenenza essenziale al coinvolgimento emotivo nella lettura.

Me i nuovi media non sono per forza degli ostalcoli, questi possono essere vissuti e sfruttati come mezzi per facilitare la condivisione delle letture, l’acquisto, la pubblicazione. Nel video sottostante, girato durante la Fiera del Libro di Torino, si puo’ dare uno squardo a cosa ne pensano gli esperti:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: