rileggo

La pittura naïf di Anna Martani

In Appuntamenti da non perdere, Eventi on maggio 5, 2010 at 3:16 pm

Anna Martani Gasperi, pittrice naïf di Baselga di Pinè, nativa dalla provincia di Modena, inaugura la sua mostra di pittura in occasione della Festa “Il Fiume che non c’è” e invade la strada con i suoi paesaggi e fiori di primavera.

Primavera, estate, autunno e inverno nei dipinti di Anna Martani che sprizzano gioia e serenità a ogni piccola pennellata. La gentilissima Anna, signora modenese di 83 anni, risiede a Pinè con il marito, anch’esso pittore di livello, Tullio Gasperi, e dedica tutt’ora dalle sei alle sette ore al giorno all’arte del dipingere: “dipingo per me”, afferma Anna sorridendo, “è un’arte che è nata dal ricamo e dal mio amore per i giardini e per i fiori”, continua la Martani, che, nonostante gli anni non ha perso la grinta e la voglia di fare. Pinè le offre ottimi scorci e una splendida vista della natura per continuare i suoi ricami a pennellate sulle tele, che da quanto sembra, vanno letteralmente a ruba. I suoi paesaggi non sono realistici, ma liberamente reinventati, di una ingenua magia, sospesi nei sogni dell’infanzia, dove esplodono nuvole di fiori squillanti, volano rondini in cieli tersi e piccole case colorate racchiudono caldi segreti.

Anna Martani, dopo numerose mostre in tutt’Italia, inaugura la sua personale a Trento in occasione della festa “Il Fiume che non c’è” invitata da Rileggo, libri e dischi usati, che ha aperto le porte della casa ottocentesca in Via San Martino 66 per ospitare una trentina di pitture, tutte in vendita. La mostra rimarrà aperta anche la settimana successiva, dal 13 al 15 maggio 2010 negli orari di apertura di Rileggo. L’ingresso è gratuito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: