rileggo

La poesia scende in strada a San Martino

In Amici di Rileggo, Appuntamenti da non perdere, Eventi on maggio 6, 2010 at 9:37 am

In occasione della Festa “Il Fiume che non c’è”, nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 20.00, Via San Martino sarà immersa nella poesia. Non a caso la Cava davanti a Rileggo si chiama “Cava di Parole”, i poeti scelti e invitati dai librai sono Walter Vettori di Trento, Maria Luigia Longo di Matera, Roberto Cescon e Alessandro Canzian di Pordenone.

Non solo musica e pittura invadono le strade di San Martino in occasione della Festa “Il Fiume che non c’è”, in programma sabato 8 maggio. Nel pomeriggio, nella “Cava di Parole” situata davanti a Rileggo, si sussegue un fiume di poesia: MARIA LUIGIA LONGO con la sua raccolta “Paesaggi di tempo”, Samuele Editore 2010, Collana Scilla, ROBERTO CESCON con letture da “La gravità della soglia”, Samuele Editore 2010, Collana Scilla, ALESSANDRO CANZIAN con superbe note da “Canzoniere inutile”, Samuele Editore 2010, Collana Scilla e WALTER VETTORI con una poesia fondata proprio sulla storia che scorre tra le vie di Trento, presenta la premiere di “La pietra di San Martino”, Curcu&Genovese 2010.

Curioso e intrigante che proprio pochi giorni fa sia stata pubblicata la raccolta del talentuoso lirico Walter Vettori, nato a Trento nel 1965, dove risiede nel sobborgo di Meano, e lavora come funzionario presso IPRASE. “La pietra di San Martino”, non poteva essere un titolo più azzeccato per debuttare durante Il Fiume che non c’è”. La raccolta conferma la vocazione profonda sottesa alla poesia di Vettori in cui il canto, come già in “78 Giri”, si fa narrazione. Una narrazione che ravviva il ricordo di Trento nel passato, quando ancora il fiume attraversava la città e Trento viveva anche dell’economia che girava attorno alle cave di pietra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: