rileggo

Dana Schutz: grande scoperta

In Eventi on novembre 1, 2010 at 11:21 PM

Dana Schutz, tra le migliori artiste apparse sulla scena internazionale negli ultimi cinque anni, ha scelto la pittura per esprimere la sua personale e visionaria rappresentazione della vita.

Siamo stati al Mart per vedere la mostra di Mario Botta, ma ad attenderci, oltre alla ricca esposizione fotografica dei lavori dell’architetto svizzero, ci aspettavano le tredici opere selezionate di Dana Schutz nella veste di interprete di una linea figurativa legata per molti versi alla migliore tradizione europea.

I suoi dipinti, risolti formalmente in colori squillanti e forme che ricordano le ricerche pittoriche di Philip Guston, mostrano sempre dei corpi impegnati in un’azione violenta e grottesca, compiuta da individui isolati oppure da enigmatiche moltitudini.

E’ difficile escludere la categoria del comico per tele come Carpenter (2010), in cui una donna dai denti sproporzionatamente grandi, a terra dopo una caduta, ha prodotto un atto creativo, e precisamente la lavorazione decorativa del pavimento in legno. Queste opere contengono un elemento di auto-rigenerazione continua.

La mostra e’ visitabile fino al 9.01.2011 – quella del Botta, invece, fino al 23.01.2011

Il biglietto costa 10 euro.

  1. You made some decent points there. I looked on the net for additional information about the issue and found
    most people will go along with your views on this
    web site.

  2. Is it alright if I cite a few of your posts so long as I provide credit
    and sources back to wordpress.com? My website is on the exact same subject
    as your site and my readers could definitely gain from much of the knowledge you offer here.

    Please let me know if this is okay with you. Regards

  3. Hey there, my name is Hayden and I’m a fellow blogger out of Ecce Homo, Switzerland. I like what you guys are up to. There’s
    no doubt that Dana Schutz: grande scoperta | “Dai che lo rileggo!” is an example of
    intelligent work and reporting. Keep up the nice work guys: I’ve put you guys on my blogroll.
    I believe it will increase the appeal of my own blog.

Lascia un commento