rileggo

Cercasi appassionati

In Eventi on maggio 12, 2012 at 11:31 am

Alle esperienze vissute lontano dalla ribalta e a tutti quei percorsi che hanno generato risultati culturali, storici, creativi o scientifici che meritano assoluta attenzione è dedicata la seconda edizione del Premio europeo alle passioni La Seconda Luna.

La Seconda Luna si sviluppa dal Premio di Pittura Città di Laives, ne e’ stata fatta un’edizione 0 nel 2008/2009 come progetto pilota a livello nazionale e già allora erano arrivate più di 1.000 domande, ottenendo un risultato oltre le aspettative degli organizzatori.

Questo particolare contenitore di progettualità e di idee fuori dal comune e’ cresciuto nel tempo e per la prima volta estende quest’anno il proprio raggio d’azione all’Europa.

Il Concorso La Seconda Luna di Laives ha ampliato inoltre i propri settori d’indagine e si propone di valorizzare con due sezioni riservate, chi ha messo a reddito il piacere personale e la soddisfazione quotidiana e chi vive la normalità in forma straordinaria, con un valore particolare alla narrazione e all’auto narrazione. Fra i riconoscimenti inseriti nell’ambito di questa seconda edizione quindi ci sono queste due novità: il “Premio alla Passionedivenuta professione” e la “Menzione speciale alla passione per la normalità”

Oltre alle due novità di quest’edizione si consolidano il “Premio alla passione per l’innovazione scientifica e tecnologica” e il “Premio Alto Adige – Südtirol”, riservato ai residenti nella Provincia di Bolzano.

I premi in concorso stanziati quest’anno hanno un valore totale di 26.000 euro e per scovare i più originali appassionati d’Europa e’ stato messo in campo un vero e proprio laboratorio di comunicazione grazie ad una rete di cinque agenti divisi per aree linguistiche (italiana, tedesca, anglofona, francofona e ispanica) incaricati di alimentare la risonanza del progetto a livello europeo e di cercare appassionati quasi esclusivamente attraverso il web, spiega il curatore del premio Denis Isaia. Inoltre, Isaia svela che e’ pervenuta qualche interessante candidatura dalla Polonia, con riscontri importanti che promettono buone sorprese.

Passione e’ la parola che mi sembrava raccogliesse meglio le zone d’ombra all’interno del panorama della creatività umana che non avevano altra possibilità di confronto pubblico” afferma Denis, “abbiamo deciso di iniziare a raccontare le passioni europee e vedere che cosa ne sarebbe ritornato indietro. Abbiamo voluto indicare attraverso la passione tutti i gesti a carattere immateriale, la passione e’ sempre accoppiata alla ricerca di outsider”, racconta Denis.

Esiste una sottile linea che divide una passione da una mania, tutti gli artisti appassionati sono sempre stati identificati come ossessionati e questo e’ stato il motivo per cui la cultura ufficiale non li ha mai presi in considerazione. Con questo premio si vuole dare il valore positivo della parola passione, si tratta di persone che costruiscono percorsi di senso e di piacere o di erranti fantastici.

ImmagineE” possibile iscriversi al concorso fino al 16 ottobre 2012, ci sono 11 premi in denaro poiché la passione non ha un mercato di riferimento e quindi gli organizzatori vogliono dare un riconoscimento forte agli appassionati.

Il bando e tutte le altre informazioni su La Seconda Luna

Sono disponibili sul sito www.lifelongpassionsaward.eu 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: