rileggo

Flavio Palermo. Ramingo nel colore

In Amici di Rileggo, Appuntamenti da non perdere, Eventi on ottobre 15, 2009 at 3:06 pm

quadro202contrastoFlavio Palermo, 40 anni, nato a Trento, architetto di professione con il capriccio e la necessità di esternare le proprie emozioni attraverso la pittura. Come dice delle sue tele lo steso artista, si tratta di campiture di colore, pennellate veloci e istintive, linee imperfette, spazi che si dilatano, pertugi e orizzonti.

Apparentemente quadri senza chiavi di lettura, senza immagini nascoste, senza un motivo concreto, senza un tema preciso, senza titolo, un omaggio a Mark Rotkho, artista americano degli anni ’60, con un’anima profonda che suscitano nell’osservatore emozioni contrastanti, basta lasciarsi trasportare dalle onde di colore e dalle linee perturbanti: “opere che prendono forza solo nello sguardo dell’osservatore”, afferma Flavio, “è solo quello sguardo veloce ed istintivo che fa vivere il quadro per un po’. La breve attenzione lo riempie, come un’istantanea e ciò che rimane impresso non sono volti o cose, ma semplici sensazioni”.

Passione e rabbia nei tratti e nel colore, l’artista raminga nel colore fino a trovare la sua pace, in fondo alla tela imbrattata.

Per la prima volta Flavio Palermo espone a Trento per tutti coloro che desiderano vagabondare nei suoi graffi di colore. Sarà Rileggo – Libri e Dischi Usati ad avere l’onore di ospitare il percorso dell’artista. L’esposizione rimane aperta venerdì 16 ottobre dalle 18.00 alle 22.30 e sabato 17 tutto il giorno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00 in Via San Martino 64. Per allestire la mostra è stata scelta un’ambientazione particolare per dare spazio ad un percorso itinerante verticale.

L’artista sarà sempre presente per confrontarsi e per scorgere negli occhi degli osservatori, cosa suscita in loro il suo “qualcosa di indefinito”.

Annunci
  1. delicata sensibilità cromatica in omaggio ad un maestro dell’espressionismo astratto. Complimenti. Mi aspetto grandi evoluzioni…

  2. Un saluto affettuoso da parte di Ivan, Katia, Guerrino e Monica…. (costa crociere)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: